Disturbi intimi

Quel fastidioso prurito intimo

Se esiste una sensazione davvero sgradevole e imbarazzante è quel desiderio impellente di… grattarsi nelle zone intime. Un prurito tanto insistente quanto irresistibile, che ha come conseguenza quella di aumentare il disagio. Quando le delicate mucose della vulva e della vagina si irritano, una delle conseguenze è proprio determinata dal prurito, che non dovresti assecondare dal momento che grattarti non fa altro che aumentare il gonfiore e l’arrossamento.

Quando hai le mestruazioni questo problema può diventare ancora più evidente perché l’uso degli assorbenti igienici, soprattutto se realizzati in materiali poco o affatto traspiranti, contribuisce ad irritare ulteriormente la cute e le mucose intime.

Ma perché ti trovi a soffrire di questo problema, e come risolverlo una volta per tutte? Iniziamo dal primo quesito: le cause del prurito intimo. Possono esser diverse, ecco le più comuni:

  • L’età. Quando la menopausa si avvicina, le mucose vaginali tendono a seccarsi a causa della diminuzione degli ormoni.
  • Lavaggi troppo frequenti e aggressivi. Usare salviettine intime o detergenti da poco prezzo può impoverire la pelle delle parti intime del naturale film lipidico di protezione che mantiene le pareti vaginali sempre umide e lubrificate. Inoltre molti prodotti non ipoallergici possono creare irritazioni e prurito.
  • Infezioni intime tra cui le micosi (come la Candidosi, che ha tra i suoi sintomi anche abbondanti perdite di color bianco-giallastro e consistenza simile alle ricotta) e le vaginosi batteriche (tra cui la Gardnerella vaginalis in cui, oltre al prurito, si hanno perdite maleodoranti dal tipico odore di pesce marcio).
  • Recenti e prolungate cure antibiotiche. L’uso di questi medicinali produce un’alterazione della microflora vaginale e pertanto può portare a infezioni e fastidi.
  • Vestibolite vulvare. E’ l’infiammazione della parte più esterna dell’orifizio vaginale (vestibolo), il cui sintomo principale, oltre al prurito e all’arrossamento della cute, è il dolore durante i rapporti sessuali.
  • Cistite o uretrite. Sono entrambe infiammazioni delle vie urinarie (la prima della vescica, la seconda dell’uretra, il piccolo tubicino che convoglia l’urina verso l’esterno), a cui le donne sono particolarmente vulnerabili. Provocate da funghi, virus o batteri, tendono a recidivare.
  • Allergie a materiali plastici (come quelli di alcuni assorbenti) o a tessuti sintetici (tipicamente il nylon di molti slip).
  • Depilazione. Purtroppo la depilazione delle zone intime può costituire un grosso problema, perché la ricrescita dei peli può creare infiammazione dei bulbi e conseguenti dermatiti con prurito.
  • Presenza di piercing in zone intime come le grandi labbra della vagina.

Come si può facilmente intuire, a seconda delle cause del prurito, saranno diverse anche le soluzioni per risolverlo, che solo il tuo ginecologo potrà indicarti.

Un consiglio per te e per chi ha una cute sensibile, delicata, facile alle irritazioni e alle allergie è quello di prestare attenzione all’igiene intima. Talvolta, infatti, basta avere l’accortezza di adoperare per la pulizia quotidiana esclusivamente detergenti delicatissimi, senza profumo, che rispettino il pH acido delle mucose vaginali, che non prosciughino il film lipidico naturale e non producano irritazioni. La detersione devi effettuarla sempre nel verso che va dalla vagina all’ano, e mai viceversa, altrimenti rischi di portare germi fecali in prossimità dell’orifizio vaginale. E la salvietta per asciugarti ricordati di cambiarla quanto più spesso possibile.

Durante le mestruazioni è infine importante che utilizzi assorbenti in materiale naturale e traspirante, come il cotone, che garantisce asciutto e freschezza a prova di irritazione.

sarah

Recent Posts

Cistite interstiziale: cos’è e come si cura

La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…

1 anno ago

Fibromialgia: sintomi e cura

La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…

1 anno ago

Ciclo anovulatorio: quando e perché si può avere il ciclo senza ovulazione

Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…

1 anno ago

SOS eritema solare: 5 rimedi naturali

Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…

1 anno ago

Prolattina alta nelle donne: quando preoccuparsi?

La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…

1 anno ago

Mal di testa da ciclo: cause e rimedi

Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…

1 anno ago