Vivere la sessualità

Sesso: un antidolorifico naturale senza controindicazioni

Antidepressivo, ma non solo. Tra i benefici del sesso c’è anche quello di fungere da antidolorifico naturale: facile da assumere e privo di controindicazioni.

Mettendo per un attimo da parte tutta la sfera di controindicazioni riguardanti le malattie sessualmente trasmissibili e sottolineando, ancora una volta, quanto sia importante l’uso dei contraccettivi durante il sesso, quelle che andiamo a scoprire come “conseguenze” dell’attività ludica per antonomasia sono davvero molto positive.

Un toccasana per spirito e corpo, il sesso, oltre ad alleviare stress e tensioni, può aiutare a combattere dolori fisici e piccoli malanni stagionali. Storia vera. Vediamo quali, vediamo come.

Endorfine a profusione. Durante l’attività sessuale è noto che il corpo aumenta la produzione di endorfine, l’ormone del piacere che funge da antidolorifico naturale: agendo sul sistema nervoso, aiuta ad alleviare, o addirittura eliminare, diversi dolori fisici.

La scusa preferita di tutti gli assonnati, dall’alba dei tempi, è proprio “il mal di testa”, per giustificare la mancanza di voglia di fare sesso. Ebbene, una ricerca condotta dall’Università di Munster ha smontato la validità di questa “scusa”, dimostrando che proprio il sesso è un ottimo rimedio contro il mal di testa.

Lo studio ha stabilito con certezza, dati alla mano, quanto sia forte il potere analgesico di un incontro intimo contro l’emicrania a grappolo, una delle forme più dolorose e invalidanti del mal di testa.

I neurologi ricercatori hanno osservato per 2 anni più di 400 pazienti che soffrivano di questo disturbo e li hanno sottoposti a interviste periodiche: più della metà di coloro che hanno avuto rapporti sessuali durante un attacco di cefalea hanno constatato una sensibile riduzione del dolore, un volontario su cinque ne ha addirittura decretato la completa scomparsa.

Come accade? Grazie al rilascio di endorfine, prodotte durante l’attività sessuale. I ricercatori tedeschi hanno spiegato che al momento dell’amplesso il rilascio di endorfine nel cervello è massimamente stimolato e, subito dopo, il corpo viene invaso dagli “ormoni del benessere”: addio mal di testa.

Antidepressivo, antidolorifico e, come se non bastasse, il sesso è anche un rimedio efficace contro mali banali e diffusi come il raffreddore.

A sostenerlo in prima linea è l’immunologo svizzero Manfred Schedlovski che, a seguito di una ricerca condotta nel 2012, ha decretato che durante l’attività sessuale si assiste a un aumento del 30% di fagociti, ovvero le cellule che si occupano di eliminare gli agenti patogeni del nostro organismo. Una percentuale di incremento produttivo già notevole e che aumenta ulteriormente durante l’orgasmo, arrivando addirittura al 150%.

Sono diverse le sostanze chimiche che vengono rilasciate nel corpo durante un rapporto sessuale. Tra queste, alcune ci permettono di addormentarci con più facilità, fungendo da rilassante muscolare e sonnifero naturale.

Se la mancanza di sonno rappresenta un problema diffuso per la salute pubblica, il sesso si propone come rimedio efficace e privo di controindicazioni, aiutando a dormire beatamente tutte quelle 7-8 ore che rappresentano la soglia generalmente richiesta per il riposo medio giornaliero.

Nel corso del rapporto sessuale in generale e dell’orgasmo in particolare, un cocktail di sostanze chimiche inonda il cervello: ossitocina, dopamina e, ovviamente, endorfine.

L’ossitocina, altrimenti detto “ormone delle coccole”, concilia il senso di intimità e aumenta sia negli uomini che nelle donne durante l’amplesso. L’aumento di ossitocina, combinato poi con quello di prolattina che favorisce il rilassamento, induce una piacevole sonnolenza, tutta da assecondare.

admin

Recent Posts

Cistite interstiziale: cos’è e come si cura

La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…

1 anno ago

Fibromialgia: sintomi e cura

La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…

1 anno ago

Ciclo anovulatorio: quando e perché si può avere il ciclo senza ovulazione

Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…

1 anno ago

SOS eritema solare: 5 rimedi naturali

Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…

1 anno ago

Prolattina alta nelle donne: quando preoccuparsi?

La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…

1 anno ago

Mal di testa da ciclo: cause e rimedi

Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…

2 anni ago