n dolore al basso ventre – alla pelvi – può capitare ad ogni donna in varie fasi della vita ed essere assolutamente transitorio e trascurabile. Quando però questo disturbo è permanente o ciclico e si protrae per oltre 3-6 mesi, allora si parla di algie pelviche croniche e la questione si fa più seria: è necessario indagare a fondo per effettuare una diagnosi, cioè per scoprirne la causa.
Questo per due motivi:
1) Le algie pelviche croniche peggiorano la qualità della vita della donna: il dolore può essere costante, sordo, intenso o lieve, ma può anche aumentare significativamente durante il ciclo mestruale o i rapporti sessuali;
2) Ciò che scatena il dolore, alla lunga può avere serie conseguenze sulla fertilità e dunque sulla possibilità di avere una gravidanza.
Numerose condizioni di salute possono provocare dolore pelvico. E alcune di queste possono influenzare la capacità di rimanere incinta. Tra queste troviamo:
Altre cause del dolore pelvico
Le algie pelviche croniche possono avere origine anche nella vescica o nell’intestino. In questo caso, cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa, sindrome dell’intestino irritabile e disturbi del pavimento pelvico sono le cause più comuni che, comunque, non compromettono la fertilità femminile.
Una donna purtroppo può avere anche una o più cause di dolore pelvico contemporaneamente: questo rende più difficile una diagnosi precisa e rapida nell’ottica della salvaguardia della salute e della fertilità.
Quando c’è un problema di infertilità
Quando il dolore altera la qualità della vita o quando si cerca di avere un bambino e non si riesce, in presenza di questa sintomatologia è bene sottoporsi ad accertamenti. Attenzione però: prima di pensare ad un problema di infertilità in una coppia giovane e sana è necessario che la ricerca della gravidanza venga effettuata costantemente (2-3 volte la settimana) per almeno 12-18 mesi; solo allora ha senso iniziare gli accertamenti per intraprendere un percorso di procreazione medica assistita. E non è detto che questa sia sempre necessaria.
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…