La distribuzione del peso corporeo è molto diversa tra uomini e donne. Gli uomini tendono ad accumulare meno grasso e prevalentemente localizzato nella zona addominale. Le donne, invece, concentrano la ciccia prevalentemente nelle zone periferiche come le cosce e i glutei. Nel climaterio, le variazioni ormonali invertono questo meccanismo causando la comparsa della temutissima pancetta da menopausa.
Il generale aumento di peso in menopausa è legato prevalentemente al rallentamento del cosiddetto “metabolismo basale” cioè il quantitativo di calorie bruciate dall’organismo per svolgere le sue funzioni vitali, a riposo. Con la menopausa questo fabbisogno diminuisce e, quindi, si rischia di ingrassare anche mantenendo la stessa alimentazione precedente all’inizio del climaterio.
Il metabolismo basale è ovviamente influenzato dalle oscillazioni degli ormoni tipiche della menopausa e in particolare dal calo di estrogeni e progesterone.
Il segreto per contrastare gli accumuli di grasso in menopausa è mantenere il metabolismo attivo e i muscoli tonici. Muoversi non solo ha un’influenza positiva sul peso ma anche sull’umore, sulle ossa (che tendono a diventare più fragili) e sul benessere generale dell’organismo. Tranquille, niente olimpiadi, basta un’attività fisica moderata ma costante per restare in forma.
Per affrontare il tema dieta in menopausa bisogna anzitutto evitare di sentire la questione come un problema. Questa nuova fase della vita può essere l’occasione di prendersi davvero cura di se stesse, di assaggiare nuove cose, di spingersi fuori dalla propria “zona di comfort” anche sul piano alimentare. Là fuori (e dentro il piatto) ci sono ancora tantissime cose da scoprire! Per questo, l’alimentazione in menopausa per non ingrassare non può prescindere dalla prima parola chiave che è: “varietà”. Fate in modo che la vostra dieta in menopausa sia ricca di un po’ di tutto ma specialmente di tanta frutta e verdura cruda. Sul fronte proteine, meglio carne bianca, pesce e uova rispetto alla carne rossa e introducete grassi nobili come gli omega 3 e l’olio extravergine di oliva.
Aumentate anche il consumo di acqua! L’idratazione è il primo rimedio alla ritenzione idrica e alla generale disidratazione che caratterizza questo periodo della vita.
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…