Se siete in cerca di letture per l’estate siete nel posto giusto. Ce n’è per tutti i gusti!

Dare consigli sui libri da leggere sotto l’ombrellone è sempre un compito arduo. In questa carrellata abbiamo voluto inserire un po’ di tutto, storie vere, scienza, benessere e istruzioni per l’uso. E anche qualche chicca che mette in pace l’anima. Buona lettura!

MEDICINA DA MANGIARE DI FRANCO BERRINO

La prima proposta di lettura estiva in chiave benessere è un singolare e curioso esperimento. Franco Berrino, medico patologo di chiara fama in forze per oltre quarant’anni all’Istituto dei Tumori di Milano, entra direttamente in cucina. Le sue ricerche sull’alimentazione che aiuta a prevenire le malattie e a sostenere il corpo nella lotta, si calano direttamente nel pratico fornendo ai lettori una raccolta di ricette buone in tutti i sensi. Molte le proposte alimentari per il benessere femminile in età fertile per contrastare anche i sintomi tipici della fase mestruale e premestruale: mal di testa, insonnia, infiammazioni, dolore e anche gli sbalzi di umore. Due anche i focus specifici sulla menopausa con proposte per la prevenzione dell’osteoporosi e il benessere generale. All’interno anche un capitolo dedicato alle mamme in gravidanza e allattamento e anche alla nutrizione dei più piccoli. Una lettura illuminante e autorevole, definita dal suo creatore «un lavoro “anti- fake news” sull’alimentazione». Per sedersi a tavola certi di fare bene al nostro palato e al nostro organismo.

INFELICI E CONTENTI DI NEROSFINA

Questo è un libro perfetto sotto l’ombrellone, magari se siamo in preda a un po’ di malinconia da fase premestruale. Una lettura rapida, pungente e profonda che in poche pagine vi appassionerà strappandovi un sorriso. Il misterioso autore del libretto esplora i cortocircuiti dei nostri pensieri sfruttando un’abile inversione di prospettiva. L’ironico obiettivo? Insegnare al lettore in 12 lezioni come essere dei “professionisti dell’infelicità”. In questo veloce percorso sarà chiaro come, a volte, siamo noi stessi gli autori inconsci delle nostre fatiche. Il benessere passa anzitutto dal volersi un po’ più bene anche smascherando qualche oscurità.

MAMA BOOK DI PUNTO NASCITA HUMANITAS

Il libro perfetto per le future mamme in costume da bagno? Eccolo qui! Direttamente dal punto Nascita dell’ospedale Humanitas di Milano un manuale per la gravidanza e l’allattamento redatto da un pool di esperti. I futuri genitori troveranno qui tutte le risposte alle domande su questa fase della vita ricca di esigenze e novità. Dalla valigia per l’ospedale ai consigli su come alleviare la fatica del travaglio, alla gestione dei sintomi della depressione post-parto; un lavoro davvero completo e ben fatto disponibile direttamente sullo shop online dell’Istituto.

LA PELLE FELICE DI YAEL ADLER

In estate siamo sempre molto attente alla nostra pelle specie quella più delicata; non è dunque il momento perfetto per un lettura estiva che parli proprio di lei? Ci soccorre Yael Adler, dermatologa, con un libro sotto l’ombrellone davvero piacevole e pieno di informazioni su come trattare bene l’organo più esteso e sensuale del nostro corpo. Scienza ed entusiasmo, un mix che renderà la lettura dei segreti della pelle ancora più coinvolgente. Parola di esperti!

FIT IS BEAUTY DI GIULIA CALEFATO

Specie per chi sente di aver preso cinque e mezzo alla prova costume, ecco un modo per rifarsi subito, magari iniziando con il piede giusto proprio nel tempo libero. Quella che ci offre Giulia Calefato, fondatrice del blog Fit is Beauty e autrice dell’omonimo libro, è una lettura estiva tutta energia che presenta un programma di esercizi, ben illustrati e spiegati, per 12 settimane di tonificazione con relativo regime alimentare (felice) per rimettersi a nuovo. Non importa la fase del ciclo in cui siete, lo sport può essere un vero toccasana anche nei momenti più inaspettati.

GESTIRE LO STRESS DI AGNESE MARIOTTI

Lo stress fa male, parola di scienziata. Ce ne accorgiamo continuamente, anche dai segnali di un corpo che perde i suoi ritmi e ci chiede di prendere in mano la situazione. Lo ben sa chi ha il ciclo irregolare senza alcun motivo apparente e ci viene in soccorso per questo Agnese Mariotti, ricercatrice capo a Losanna, con un prezioso viaggio nei meccanismi di questo terribile compagno delle nostre giornate. Semplice ma scientificamente rigoroso, il libro offre anche molti spunti pratici per affrontare lo stress, il ventaglio dei suoi sintomi e i suoi disturbi associati. Leggere un buon libro, che magari fa un po’ pensare, è certamente un ottimo inizio della cura anti-stress!

BICITERAPIA DI MILA BROLLO

Una lettura estiva avvincente, toccante e consolante, questo è il regalo di Mila Brollo nel racconto dei suoi 2000 chilometri in bicicletta da Gemona del Friuli a Lampedusa. Se pensate che sia l’ennesimo libro che racconta un’impresa di eroismo sportivo vi sbagliate. «Ho 58 anni, sono malaticcia e sovrappeso, ma bella viva e vivace. Ho il diabete di tipo 2 e mi sento in colpa per averlo. Non ho pensato al mio corpo per tutta una vita. Lavoro in psichiatria e ogni giorno mi accorgo che dovrei avere più coraggio e mi sento in colpa per quel che non ho fatto.» Quasi un romanzo di formazione on the road, per ricordarci che – come diceva Cesare Pavese – «è bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante.» Magari pedalando.

QUESTA È LA POESIA CHE GUARISCE I PESCI DI JEAN-PIERRE SIMÉON E OLIVIER TALLEC

Tra i libri da mettere in valigia specie per le mamme e i papà non può mancare questa perla di racconto. Si tratta di un piccolo libro illustrato che narra l’impresa del piccolo Arturo alla ricerca di una poesia per curare il suo pesciolino Leon. Una delicata avventura, attraversata con la semplicità di un bambino e la profondità di un poeta, per indagare in poche righe il potere curativo della bellezza e del mistero. Da leggere in famiglia sotto l’ombrellone imparando che il primo modo per guarire i pesci e gli esseri umani è godere del bello che si nasconde in ogni cosa.

Consigliati per te:
Corman S.P.A

Corman S.p.A Via liguria 3/B - 20084 Lacchiarella