La menopausa è un’esperienza comune a tutte le donne e al contempo diversa per ognuna. C’è chi non si accorge neppure di questo passaggio e chi invece lo soffre profondamente con sintomi a livello fisico e psicologico. Tutto ciò può influenzare anche la sessualità della donna. Per alcune è un fatto positivo: si possono avere rapporti sessuali completi senza il rischio di una gravidanza. Per altre, una buona casistica che supera purtroppo l’80%, la fine del ciclo mestruale corrisponde all’inizio di qualche disturbo della sfera intima:
Nella maggioranza dei casi, tutto parte da un calo dei livelli di ormoni in circolo, soprattutto degli estrogeni. Ma non va dimenticato che la funzione sessuale è un complesso fenomeno che coinvolge anche il sistema cardiovascolare, il midollo spinale, i nervi periferici, il cervello, la psiche… e su cui incidono anche gli aspetti socio-culturali: molte donne non più fertili ritengono di perdere in femminilità e questo influisce sul cambiamento del desiderio sessuale, così come anche alcune patologie e stili di vita:
Sono tutte situazioni abbastanza comuni nella donna matura che possono indurre qualche forma di disfunzione sessuale che peggiora la situazione dovuta già al deficit ormonale. Determinare la causa dei problemi sessuali in menopausa può essere difficile, anche perché spesso si evita di affrontarli, per imbarazzo, come se una cinquantenne o una sessantenne non potesse desiderare una vita attiva anche da questo punto di vista!
Dipende ovviamente dal problema di base. Una TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) nel periodo della perimenopausa può aiutare a ritardare i sintomi. Ad esempio per la secchezza vaginale si possono utilizzare delle creme specifiche (idratanti, lubrificanti, contenenti estrogeni) e vanno evitate le lavande vaginali che possono alterare il pH fisiologico e peggiorare la situazione.
Utile fare anche cambiamenti nello stile di vita:
Anche se in menopausa non c’è più il rischio di rimanere in stato interessante, permane quello delle malattie sessualmente trasmesse se si hanno rapporti non protetti.
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…