Da #ladymamma mi capita di immaginare quando mia figlia avrà il suo primo ciclo e diventerà una piccola donna. E così ripenso a quando è successo a me…

Capita anche a voi di guardare la vostra piccolina e pensare cosa accadrà quando sarà grande e comincerà a rapportarsi con il suo corpo e con le mestruazioni? È normale per una mamma provare a immaginare a quando diventerà “signorina” e chiedersi se farà domande, se sarà imbarazzata, o se lo sarete voi, se saprà affrontare quel “traguardo”, che poi è anche l’inizio di una lunghissima fase della vita. E voi sarete in grado di capire i suoi dubbi e di darle le risposte di cui ha bisogno?

In questi momenti capita di ripensare a quando è successo a voi… Ebbene sì, i paragoni sono normali. Sperate che sia più preparata? Questo dipende in buona parte da voi!

Non sempre si arriva a quel giorno adeguatamente informate sulle mestruazioni: a cosa servano, come siano e soprattutto come si manifestano. Almeno non abbastanza! Prima o poi dovrà succedere, come accade a tutte le donne, ma almeno qualche piccolo segnale in più – che so, una vocina interiore del tipo “Guarda che ci siamo, sta per succedere!” – sarebbe gradita.

E invece no. Purtroppo succede tutto all’improvviso!

L’arrivo delle mestruazioni significava una cosa ben precisa: diventare una donna, ancora piccola, ma pur sempre una donna. A volte, le mestruazioni arrivano quando si è davvero ancora delle bambine. Chissà quando toccherà a vostra figlia!

La cosa importante è che sia preparata sul significato delle mestruazioni, sulle ripercussioni sul suo corpo, su come indossare l’assorbente interno ecc. È utile affrontare questo argomento con molta naturalezza e non come un tabù.

Le mestruazioni alla fine sono il primo vero segnale che si sta diventando donne. E se le mestruazioni sono il dazio che dobbiamo pagare per riuscire a dare la vita, allora ben vengano anche quei giorni lì!

Corman S.P.A

Corman S.p.A Via liguria 3/B - 20084 Lacchiarella

Iltuouniversodonna.it è il sito promosso da Corman rivolto alle donne, con l'obbiettivo di diffondere una vera cultura del benessere femminile.