Il Papilloma Virus è un problema molto diffuso che può avere conseguenze anche gravi sulla salute. Ecco 10 domande e risposte su questa infezione dalla quale è bene proteggersi.
  1. PAPILLOMA VIRUS: COS’È

Anche detto virus HPV (Human Papilloma Virus), non si tratta di un unico virus ma di una famiglia che ne contiene oltre 120 tipi. Non tutti i ceppi del virus hanno le stesse conseguenze. Alcune infezioni da Papilloma Virus sono transitorie, altre sono responsabili della comparsa delle cosiddette verruche genitali o condilomi (formazioni benigne ma molto infettive), altre invece possono evolvere in forme tumorali. Il cancro del collo dell’utero deriva dalla presenza di HPV nel 95% dei casi.

 

  1. COME SI CONTRAE

Il Papilloma Virus si contrae principalmente per via sessuale per contatto diretto tra le mucose di una persona infetta e una persona sana, non vaccinata o che non ha incontrato in precedenza il virus. L’uso del preservativo non è in grado di bloccare la trasmissione del virus al 100% perciò, in caso si sia infetti, è bene evitare le occasioni di contagio.

 

  1. IL VIRUS HP PUÒ ESSERE CONTRATTO ANCHE DAGLI UOMINI

Nonostante si parli sempre di Papilloma Virus come di un problema femminile per la sua nota incidenza sul cancro del collo dell’utero, in realtà, l’infezione del Papilloma Virus può essere contratta anche dall’uomo. Anche in questi casi il virus può causare alcuni tumori come quelli del pene, dell’ano e del cavo orale.

 

  1. I SINTOMI

Il Virus del Papilloma Virus ha sintomi che variano in base al tipo di infezione. I segni più comuni sono le verruche che possono comparire sia nella zona genitale che su altre aree del corpo come mani e piedi. Le escrescenze tipiche dell’infezione di alcuni tipi di Papilloma Virus invece sono i cosiddetti condilomi o papillomi situate sui genitali esterni, all’interno della vagina e nella zona anale. Le lesioni possono assumere diverse forme come piccole escrescenze disposte a grappolo (dall’aspetto a “cavolfiore”), oppure piatte e sovrapposte. In genere i condilomi sono asintomatici anche se in alcuni casi possono provocare prurito o irritazione.

Le forme più pericolose di HPV che causano la comparsa di tumori del collo dell’utero e altri tumori, sono normalmente silenti e non danno sintomi precedenti alla comparsa della lesione tumorale vera e propria.

 

  1. IL VACCINO DEL PAPILLOMA VIRUS, MEGLIO DA GIOVANI

Il virus HPV è un’infezione molto diffusa e si stima che il 75% delle persone lo contragga nel corso della vita. Le lesioni tumorali sono causate principalmente da due tipi di virus, il 16 e il 18. L’origine infettiva del tumore consente di bloccare la sua potenziale evoluzione sul nascere, per questo è così importante avvalersene. Il vaccino del Papilloma Virus è più efficace se fatto in giovane età e da vergini, prima di essere sessualmente attivi infatti ci sono poche probabilità di essere entrati già in contatto con l’infezione virale. I giovani inoltre hanno una migliore risposta immunitaria dell’organismo che garantisce una prevenzione più efficace.

 

  1. ESISTONO DUE TIPI DI VACCINO HPV

Per l’infezione da Papilloma Virus esistono due differenti tipi di vaccino:

  • bivalente che protegge dai tipi di virus 16 e 18 che con più frequenza causano tumori
  • quadrivalente attivo anche contro i ceppi 6 e 11 che presentano la comparsa più rilevante di condilomi.

I vaccini si sono dimostrati validi anche verso altri tipi di HPV.

 

  1. IL VACCINO IN ITALIA È GRATIS

Dal 2008 il vaccino anti-HPV è disponibile gratuitamente per tutte le bambine tra gli 11 e i 12 anni e in alcune regioni anche per i ragazzi di 12 anni.

 

  1. COME SAPERE SE SI È POSITIVI ALL’HPV

La prevenzione è fondamentale per evitare lasciare che un’infezione da Papilloma Virus evolva in un tumore della cervice. Per questo è necessario che le donne si sottopongano regolarmente al cosiddetto Pap-test o HPV-test, in grado di segnalare l’eventuale presenza di Papilloma Virus e di intervenire per tempo. Il virus che può evolvere in un tumore va sempre monitorato proprio per la sua natura asintomatica.

Consigliati per te:
Corman S.P.A

Corman S.p.A Via liguria 3/B - 20084 Lacchiarella