Tra i sintomi più imbarazzanti e sgradevoli della comune cistite c’è il bruciore intimo. Ne sanno qualcosa le tante donne, il 25% circa della popolazione femminile, che combattono più volte all’anno contro le infezioni alle vie urinarie. Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono rendere la vita di tutti i giorni un incubo e mettere in pericolo l’intimità e la sessualità di coppia.
Per prima cosa, qualunque sia l’origine del problema, consideriamo che l’anatomia femminile è tale per cui le vie urinarie e riproduttive sono molto vicini tra loro. Perciò un’infiammazione che interessi una sola di queste mucose, se non vie e curata a dovere, finisce per contagiare le altre.
L’uretra, quel tubo sottile da cui fuoriesce la pipì, è l’unica parte delle vie urinarie non completamente sterile perché possono annidarsi funghi e batteri provenienti dall’intestino e dalle vie riproduttive. Normalmente, questi pericoli vengono facilmente eliminati attraverso l’emissione di pipì, prima che possano risalire dall’uretra fino alla vescica. Ma quando le difese del nostro corpo sono indebolite a causa di stress, cattiva alimentazione o igiene sbagliata si altera il delicato ecosistema delle mucose intime femminili e i batteri nocivi possono moltiplicarsi e prendere possesso delle vie urinarie. Il corpo risponde all’infezione cercando di eliminare i batteri nocivi ed è così che compare l’infiammazione con tutti i sintomi caratteristici di una cistite o di una uretrite: bruciore mentre si fa pipì (pollachiuria), irritazione, dolore, pipì torbida a volte accompagnata da sangue e continuo stimolo a fare pipì. Tutta la muscolatura addominale e pelvica si contrae e indebolisce anche la mucosa intima, ora infiammata e asciutta, rendendo il rapporto sessuale difficile e doloroso.
Ma non è finita mica qui! Un rapporto sessuale con scarsa lubrificazione della mucosa causa dei traumi meccanici alla vescica, anatomicamente vicina, dando vita alle cistiti ricorrenti “post-coitali”. Questo tipico problema femminile è incredibilmente diffuso, basti pensare che nelle donne circa il 60% delle cistiti ricorrenti si verifica dopo rapporti sessuali “difficoltosi”.*
Per fortuna, la soluzione ad una infezione delle vie urinarie esiste ed è alla portata di mano di ogni donna alle prese con cistiti ricorrenti e conseguenze sull’intimità di coppia. Vediamo alcune semplici regole da seguire:
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…