L’estate è una stagione che mette a dura prova il nostro corpo: il caldo ci fa sudare, il sole ci scotta la pelle, ci sentiamo più spossati e possono comparire disturbi fastidiosi. Quali integratori assumere quando fa caldo? Ecco alcuni utili consigli.
L’afa e le alte temperature estive non sono solo l’argomento più chiacchierato durante le conversazioni da ascensore nei mesi più caldi, ma anche e soprattutto dei fattori a cui fare attenzione per la salute del nostro organismo. L’aumento della temperature favorisce e incrementa la sudorazione, che, oltre a donarci un odore non proprio piacevole, è causa di un’inevitabile perdita di idratazione. Insieme al sudore, però, il nostro corpo espelle anche i sali minerali, alleati fondamentali per l’equilibrio e il benessere del nostro corpo.
Quando siamo a corto di sali minerali, riceviamo dal nostro corpo segnali inequivocabili come crampi, senso di spossatezza, irregolarità nel ciclo e sonno diurno difficile da contrastare. Dunque, quali integratori per l’estate assumere per aiutare il nostro corpo? Innanzitutto, la prima cosa che possiamo fare è una bella visita al nostro fruttivendolo. L’integrazione più importante che possiamo fare è, infatti, proprio quella che comincia dalla tavola. Aumentare il consumo di frutta e verdura ci permette di avere un adeguato apporto di vitamine e sali minerali, che ci aiuteranno a vincere la battaglia contro il caldo estivo.
Tuttavia, con i cambiamenti delle abitudini e i ritmi di vita spesso sregolati che abbiamo durante le vacanze, capita di non fare attenzione all’alimentazione. Per garantire un boost di energia al nostro organismo può essere dunque molto utile un giro in farmacia per l’acquisto di un buon integratore. Disponibili in diversi formati e tipologie, gli integratori aiutano a reintegrare le sostanze di cui il nostro corpo ha più bisogno. Quelli contenenti potassio e magnesio, per esempio, sono in grado di ristabilire immediatamente l’equilibrio elettrolitico dell’organismo: sono perfetti soprattutto per gli sportivi e per chi suda molto. Anche chi soffre di pressione bassa in estate troverà negli integratori dei validissimi alleati per affrontare al meglio la calura.
Il sole bacerà anche i belli, ma fa anche un sacco di danni. La nostra pelle è senza dubbio la parte del corpo che più risente dell’azione dei raggi solari, che può provocare spiacevoli scottature e danni anche molto gravi. Per proteggere al meglio la nostra cute dobbiamo ricordarci di utilizzare sempre una protezione solare adeguata, così da prevenire l’insorgere di inestetismi cutanei e di patologie più severe. Anche i capelli in estate hanno bisogno di qualche cura in più: è importante trattarli con attenzione per non arrivare a fine stagione con una chioma informe e secca. Per supportare la salute di pelle e capelli direttamente dall’interno, possiamo avvalerci di integratori specifici da assumere per alcuni periodi.
La prima categoria è quella degli integratori antiossidanti. La pelle esposta ai raggi UV è soggetta a un inesorabile processo di fotoinvecchiamento causato dai radicali liberi. Per contrastare questo fenomeno, oltre al molto conosciuto betacarotene, in grado di legarsi ai pigmenti della pelle stimolando l’abbronzatura, è possibile assumere altre sostanze dalla funzione antiossidante. Ecco quali sono le principali:
Un’altra tipologia di integratori estivi per la pelle è quella che agisce stimolando la produzione della melanina. Aumentando la quantità di questo pigmento, che ha la funzione di proteggere la pelle dai danni del sole, otterrete non solo una pelle più sana, ma anche un’intensa e uniforme tintarella. Molti di questi prodotti sono a base di psoraleni, sostanze che migliorano la capacità della pelle di resistere all’esposizione solare, e di tirosina, che interviene proprio nel processo di genesi della melanina.
L’assunzione di integratori per la pelle in estate, tuttavia, non ci esonera assolutamente dal dover applicare con regolarità la protezione solare. Agendo sui due fronti, però – quello interno e quello esterno – garantirete alla vostra pelle una protezione e un sostegno davvero efficace.
I dati lo confermano: in estate aumenta la quantità di donne affette da infezioni delle vie urinarie. Perché questo fenomeno? Ecco alcune delle cause principali:
Quando le infezioni delle vie urinarie fanno la loro comparsa, i sintomi sono subito chiari e dolorosi e per trovare sollievo la tentazione è quella di ricorrere immediatamente agli antibiotici. Tuttavia, in questi casi, gli integratori per la cistite si rivelano molto utili nel combattere e nel prevenire questi fastidiosi sintomi. Si dimostrano utili in questi casi gli integratori che contengono attivi del cranberry, che agiscono impedendo ai batteri di ancorarsi alle pareti delle vie urinarie e di proliferare. Altre tipologie di integratori per la cistite contengono invece D-Mannosio, una sostanza che rafforza la mucosa della vescica, che così sarà più resistente all’eventuale aggressione dei batteri.
Oltre all’assunzione di integratori specifici, è buona norma per chi soffre di cistite:
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…