Che cosa vuol dire “quarantena” per una mamma? Dall’esperienza diretta arrivano i consigli per non buttarsi giù.
Tutte noi abbiamo appena imparato che cosa sia una “quarantena” e adesso ci troviamo a vivere in prima persona un vero e proprio isolamento.
In giornate come queste, di piccole e grandi rinunce, se sei una madre devi affrontare una sfida tutta tua: riuscire a prenderti cura di te stessa e di tuo figlio allo stesso tempo, possibilmente senza che nessuno dei due finisca per impazzire! La maternità al tempo del coronavirus riscrive le regole dell’educazione e della convivenza con i bambini, regalando da un lato la possibilità di godersi del tempo in compagnia dei più piccoli, ma sottraendo alle madri quasi tutte le occasioni di ritagliarsi momenti per sé.
Le variabili, poi, sono molte: l’età dei figli, il loro numero, la presenza del padre e la necessità di continuare a lavorare da casa fanno sì che ogni donna stia vivendo a modo suo questa esperienza così inaspettata. Il fatto che ogni mamma stia imparando come gestire la situazione a modo suo non vuol dire che non ci siamo fatte tutte domande simili o che non ci sono passati per la testa gli stessi pensieri: viviamo questo momento tutte insieme e condividere le proprie esperienze personali può servire a ricordarci che non siamo sole.
Ecco quindi i consigli delle mamme per affrontare la quarantena, dal punto di vista di chi deve lavorare da casa e chi no.
Quali sono i consigli su come affrontare la quarantena insieme ai figli delle mamme che devono lavorare da casa? Lo abbiamo chiesto a questa mammadi un bambino di 8 mesi.
Lavorare da casa ti aumenta notevolmente la lista delle cose da fare, ma ti permette anche di ritagliarti del tempo “autonomo”: come gestisce l’isolamento una madre che non ha la possibilità dello smart working? Lo abbiamo chiesto a questa madre di una bambina di due anni e mezzo.
Come abbiamo detto fin dall’inizio, ogni situazione è diversa e ti porta a vivere piccole sfide che sono tutte tue, assolutamente uniche. Bisogna però tenere sempre a mente che ognuna di noi sta affrontando gli stessi dilemmi e sapere di non essere sole nemmeno adesso.
Quale che sia la tua situazione, ricordati di prenderti cura di te, concedendoti il tipo di coccola di cui più hai bisogno e non sentirti in colpa se ogni tanto tuo figlio si trova a giocare da solo: l’autonomia è il più grande regalo che puoi fargli. Le mamme hanno da sempre una marcia in più, non sarà certo la quarantena a fermarle!
A questi buoni consigli, ci sentiamo in dovere di affiancarne qualcuno sempre valido, che probabilmente segui già rigorosamente ma che non fa mai male ripetere:
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…