Se per tutti il Natale è un periodo magico, per i bambini lo è sempre un po’ di più. Anche in un momento come questo, la magia del Natale vince su tutto.
L’entusiasmo con cui i bambini vanno a letto la notte del 24 dicembre, sapendo che si sveglieranno trovando sotto l’albero quello che hanno chiesto a Babbo Natale, oppure una sorpresa inattesa, ci stimola a fare di tutto per rendere il loro Natale indimenticabile. E cosa potremmo fare per far vivere loro al meglio questa magia?
Cosa potrebbe rendere la festa più magica ancora più speciale? Un regalo inaspettato, magari da comporre insieme ai genitori. Ecco quindi alcune idee per divertire i bambini e divertirvi:
Regali davvero speciali, non tanto per l’utilizzo che i bambini ne faranno, quanto per il significato che andranno a rappresentare. Entrare in un negozio e acquistare i doni scritti su una letterina è facile, e indubbiamente il bambino apprezzerebbe, ma se il Natale è per definizione un momento di unione, nessun regalo sarà più apprezzato di qualcosa costruito da una mamma o da un papà, o ancor meglio, insieme a loro.
L’albero di Natale componibile, ad esempio, è un regalo carino e divertente, utilissimo a stimolare la creatività. Le uniche cose che servono sono piccoli bastoncini di legno, uno centrale per il fusto e altri da incollare perpendicolari al fusto e paralleli tra loro, che andranno a rappresentare i rami. Bambini e genitori potranno divertirsi a decorare insieme l’alberello con ciò che vogliono e farlo di qualsiasi dimensione, anche molto piccolo, se si pensa a un fusto grande quanto lo stecchino di un gelato per esempio.
La cucina di cartone è davvero il massimo. Nei supermercati, nei negozi di elettronica o in qualsiasi altro posto che ha a che fare con grossi materiali da imballaggio, troverete facilmente scatole enormi, che potranno diventare casette di cartone, cucine, lavatrici. Le parti in alluminio, come i fornelli di un piccolo piano cottura della cucina, possono essere fatti con la carta di alluminio, e con forbici e colori sarà facilissimo costruire il resto, finestre che si aprono, pensili da aprire e chiudere. I bambini impazziranno.
Largo alla creatività. Il bello di questa tipologia di regali è che, a differenza dei giochi, rappresentano un vero e proprio stimolo alla creatività.
Il presepe di sassi è sicuramente uno dei regali fai da te per bambini più apprezzati. In prossimità di fiumi o laghi, ma anche in spiaggia, molto spesso è facile trovare sassi piatti e lisci, sopra cui disegnare, o magari dipingere, insieme ai bimbi, i personaggi del presepe, oppure perché no, i protagonisti del loro cartone animato preferito: largo alla fantasia.
Il salvadanaio fatto in casa è divertente da costruire e soprattutto utile. Un gioco che forse potremmo definire didattico, dato che comunque insegna cosa significa risparmiare. In questo caso basta un barattolo, con tappo in alluminio e delle forbici, il cui uso sarà riservato ai genitori, che serviranno per creare l’apertura utile a inserire monete e banconote all’interno del salvadanaio.
La parte più divertente sarà dipingere il barattolo, magari tutto rosa con la faccia di un maialino, animale simbolo di ogni salvadanaio, oppure tutto verde, come un prato sopra cui disegnare fiori. Insomma, anche in questo caso, largo al gioco e alla fantasia.
Il memory è davvero un gioco senza tempo, tutti ci abbiamo giocato almeno una volta e ne esistono moltissime versioni, quindi perché non personalizzarlo con disegni fatti a mano? Bastano un cartoncino e la voglia di disegnare. Facile da costruire e soprattutto divertentissimo da giocare, un gioco stimolante a cui possono partecipare grandi e piccini insieme, per un allegro Natale.
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…