È inutile negarlo, per molte ragazze la possibilità di usare il tampone interno può fare davvero la differenza: con questo tipo di assorbente, infatti, è più pratico fare sport, indossare leggings e indumenti attillati, andare al mare in bikini e fare il bagno in piscina anche con le mestruazioni. Soprattutto se e quando l’arrivo del flusso mensile non rappresenta un problema, non provoca dolori o disagi particolari e l’unico fattore di cui tener conto è proprio la perdita di sangue, spesso abbondante quando si è giovani.
Se sei una teenager alle prese con i primi cicli, e non hai ancora vissuto la tua prima esperienza sessuale, probabilmente anche tu ti stai ponendo la fatidica domanda: “Posso usare il tampone interno? E’ pericoloso per l’integrità del mio imene?” Per prima cosa, sfatiamo il mito che usando l’assorbente interno tu possa perdere la verginità! Non è assolutamente vero, anche se magari sei inesperta e non hai una grande dimestichezza con il tuo corpo e con le tue parti intime. Ma, a pensarci bene, anche utilizzare un tampone può aiutarti a conoscere l’anatomia della tua vagina e prenderci confidenza. A quel punto, può rappresentare davvero una scelta funzionale a migliorare il rapporto con il tuo corpo, demolendo tabù e imbarazzi.
Quindi certo che puoi usare il tampone, non rappresenta un problema, a patto di seguire qualche semplice indicazione d’uso e di scegliere il prodotto giusto per la tua età e per le tue caratteristiche anatomiche che ancora differiscono un pochino da quelle di una donna più adulta sessualmente attiva o già mamma. Un consiglio che ci sentiamo di darti, però, è che se il menarca è arrivato precocemente, è meglio che aspetti di avere almeno 14-15 anni prima di “testare” questa alternativa al solito assorbente esterno. Per ogni dubbio, puoi e devi chiedere al tuo ginecologo. Non ci sei mai andata, e probabilmente è troppo presto per farlo? C’è sempre la tua mamma, che di certo è già esperta nell’uso di questo tipo di assorbenti, e che non vede l’ora di darti una mano rispondendo alle tue domande e perplessità.
Vediamo ora come procedere se sei convinta di voler provare questo dispositivo igienico senza avere disagi:
Tutto chiaro? Non ti resta che provare, se lo desideri!
Il benessere intimo è una cosa seria! Se sei alle prese con problematiche che non avevi mai avuto, se i fastidi connessi al ciclo mestruale si intensificano o noti cambiamenti intimi, non esitare: parlane con un medico. Solo uno specialista può aiutarti a chiarire ogni dubbio e ritrovare il benessere.
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…