A proposito di ciclo

Perché durante l’ovulazione siamo più belle?

Sono quei 2-3 giorni al mese che vorresti durassero sempre, quelli in cui accade il miracolo: ti guardi allo specchio e ti vedi al top della bellezza, della forma fisica, della seduttività, dell’energia e della vitalità. E il bello è che quell’immagine così gratificante che lo specchio ti rimanda non è fasulla, non è frutto di una tua distorta fantasia. Esiste davvero.

Ci hai mai fatto caso che questo succede più o meno sempre nello stesso periodo del mese, ovvero circa a metà tra una mestruazione e l’altra? Il motivo è che, all’origine di quel picco di forma fisica, ci sono i tuoi ormoni, perché diventi più bella, proprio come un fiore nel pieno della sua fioritura, quando sei “pronta” per una eventuale gravidanza. Insomma, durante l’ovulazione.

È un fatto di natura, potremmo dire, che molto ha a che fare con le leggi biologiche della riproduzione umana e della conservazione della specie. Del resto, oltre ad essere una meravigliosa creatura fatta di cuore, mente e anima, sei prima di tutto una donna con un corpo che ha le sue regole, i suoi cicli e i suoi istinti di conservazione.

Una caratteristica della specie umana, che la differenzia da quasi tutti gli altri mammiferi, è che la fertilità non è legata a periodi dell’anno precisi, in cui si concentrano gli accoppiamenti. Ogni donna, certo, nasce con una dotazione di ovuli che le permetteranno di essere feconda, quindi di poter concepire e portare avanti una gravidanza, per un lasso di tempo che varia tra i 30 e i 40 anni, ma in linea di massima all’interno di questo lungo periodo non ci sono fasi “refrattarie”. Se non ci sono cause mediche che possano impedirlo, una donna fertile che abbia rapporti sessuali con un uomo fertile senza usare un metodo contraccettivo è sempre in grado di concepireAnche se è un po’ in là con gli anni.

Le probabilità non si riducono a novembre per poi aumentare a giugno. La donna può restare incinta in ogni periodo dell’anno, ma rimane comunque un “animale” che ha dei picchi di fertilità che in qualche modo devono palesarsi all’altro sesso affinché possano aumentare le possibilità di un concepimento. In pratica accade che i giorni dell’ovulazione, in cui l’ovulo maturo viene espulso dalle ovaie ed è pronto per essere fecondato, sono proprio quelli che coincidono anche con l’essere al top dell’avvenenza. Il richiamo sessuale in quei giorni è massimo, così come lo è il desiderio sessuale.

Non è un caso, perché la natura non fa mai nulla tanto per fare. Logicamente c’entrano gli ormoni: in fase ovulatoria c’è la massima concentrazione nel sangue di estrogeni, che regalano:

  • pelle più luminosa e compatta;
  • occhi più lucenti;
  • ottimo metabolismo e miglior smaltimento dei liquidi;
  • capelli pieni di vita, lucidi e morbidi;
  • euforia, ottimismo, voglia di fare, energia e creatività.

Contemporaneamente salgono anche i livelli di testosterone, l’ormone maschile responsabile della libido e della risposta sessuale. Risultato? Sei davvero più bella, ti senti più sicura di te, hai più voglia di fare l’amore e tendi a farlo sapere agli altri, in primis al “potenziale” fecondatore.

L’aumento di estrogeni e di testosterone induce anche una piccola modifica nel tuo odore personale. Sono i tanto decantati feromoni, quel “profumo di donna” che fa impazzire il sesso opposto e che non andrebbe mai coperto con altro genere di fragranza, per quanto piacevole.

Se hai una relazione stabile puoi goderti quei giorni di grazia con il tuo partner e naturalmente – se le condizioni lo permettono – provare a mettere in cantiere un bambino. Se sei single è il momento giusto per uscire e provare a conoscere nuove persone, perché oltretutto sei anche più socievole e bendisposta verso gli altri. Se un flirt non ti interessa puoi fare tantissime altre cose: sperimentare nuovi look, fare un colloquio di lavoro, programmare un qualunque cambiamento, darti all’arte o all’artigianato, fare un breve viaggio, iniziare un progetto o… Beh, l’unica cosa che forse sarebbe meglio evitare è lo shopping: sulla scia dell’entusiasmo potresti rischiare di spendere troppo e di acquistare abiti audaci che poi, nella fase down del mese, rimarrebbero nell’armadio ad ammuffire.

 

sarah

Recent Posts

Cistite interstiziale: cos’è e come si cura

La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…

1 anno ago

Fibromialgia: sintomi e cura

La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…

1 anno ago

Ciclo anovulatorio: quando e perché si può avere il ciclo senza ovulazione

Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…

1 anno ago

SOS eritema solare: 5 rimedi naturali

Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…

1 anno ago

Prolattina alta nelle donne: quando preoccuparsi?

La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…

1 anno ago

Mal di testa da ciclo: cause e rimedi

Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…

1 anno ago