La settimana prima dell’arrivo del flusso mestruale può diventare un po’ problematica per colpa degli ormoni, le cui differenti concentrazioni nel sangue possono modificarsi in modo brusco con ripercussioni anche sull’umore. Soprattutto il progesterone ha un picco durante e subito dopo l’ovulazione per poi cadere a bassi livelli durante le mestruazioni. Ecco dunque che, in fase premestruale, è abbastanza frequente sperimentare una sorta di “blues”, di curiosa tristezza spesso accompagnata da crisi di pianto immotivate che sopraggiungono quasi a tradimento. Cosa che, se fai un lavoro dinamico a contatto con tante persone non è proprio l’ideale…
I sintomi della cosiddetta sindrome premestruale sono svariati, in genere non tali da creare un vero disagio, ma comunque significativi: mal di testa, fame nervosa, gonfiore diffuso, aumento della tensione mammaria, ritenzione idrica, stitichezza e meteorismo sono giusto i piccoli disturbi più comuni. Nulla di patologico, una condizione del tutto naturale che non va drammatizzata ma nemmeno sottovalutata.
Come regolarsi, allora, per non confermare l’odioso stereotipo che vorrebbe una donna prima e durante il ciclo trasformarsi in una pazza senza controllo, e allo stesso tempo per dare risposte ai segnali del tuo corpo? Tra le strategie vincenti c’è sicuramente una dieta mirata. E qui viene il bello, o il brutto a seconda dei punti di vista, perché quello che vorresti mangiare non è proprio ciò di cui hai davvero bisogno… Per capirci: tu desideri dolci e cioccolato, certo, ma in realtà quello su cui dovresti puntare sono ortaggi e pasta integrale. Ebbene sì: per attenuare gli effetti ormonali sul tono dell’umore e sulla linea, è infatti opportuno ridurre proprio quei deliziosi cibi di cui avresti voglia, che però servirebbero solo ad accentuare l’effetto up-down (proprio come una droga), invece di aiutarti a ritrovare il tuo naturale equilibrio psico-fisico.
Ecco un piccolo elenco di cibi da cui stare alla larga in quei giorni:
Veniamo invece a quei cibi buoni e di facile reperibilità che contengono sostanze in grado di attenuare i più comuni disturbi collegati con la fase premestruale:
Vegetali a foglia verde tra cui bietole e spinaci. Contengono tanto magnesio, sono ricchi di fibre e di acqua pertanto riducono il gonfiore addominale e la ritenzione idrica, soprattutto se consumate crude in insalata condite con olio extravergine d’oliva e succo di limone fresco.
La cistite interstiziale è una patologia cronica rara altamente complessa che colpisce soprattutto le donne.…
La fibromialgia è caratterizzata da dolore generalizzato. È una patologia piuttosto diffusa ma spesso sotto…
Il ciclo anovulatorio è una condizione fisiologica in alcuni momenti della vita di una donna,…
Dall'aloe alla camomilla. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi che possono aiutarci ad alleviare i sintomi…
La prolattina alta, o iperprolattinemia, è una condizione fisiologica in specifiche fasi della nostra vita,…
Si stima che circa 5 milioni di donne in Italia soffrano di mal di testa…