Universo Mamma

Post-parto: anche la voglia di amare il tuo corpo va allenata

Come è difficile pensare di nuovo a se stesse quando sperimentiamo una gravidanza e l’arrivo di un bambino! Quello del post-parto è un momento davvero delicato, che rischia di essere trascurato da chi circonda le neo-mamme o, paradossalmente, approcciato con troppi silenzi e frasi non dette, che si trasformano in veri e propri tabù. Due estremi opposti di un momento da vivere con attenzione.

Ciò che è importante, è sapere che il tema del senso di colpa è comune a tutte le neo-mamme: il tempo “sottratto” al nuovo arrivato sembra sempre troppo. In realtà, una buona organizzazione e un graduale ritorno a prendersi del tempo per sé possono aiutare non solo a sentirsi meglio, ma anche ad arricchire la relazione con il neo-arrivato.

Una mamma serena e capace di ascoltare il proprio corpo è forse una mamma più consapevole: un obiettivo apparentemente “materiale” come questo va di pari passo con tutti i benefici mentali collegati al movimento e all’esercizio fisico di cui parliamo da mesi.

Ecco perché abbiamo pensato ad una routine per chi sta vivendo questo momento: non c’è un metodo giusto o uno sbagliato per viverla; è giusto avere delle alternative da cogliere quando ci sentiremo pronte. Parola d’ordine: progressione!

Importante: nel caso in cui il tuo sia stato un parto cesareo parla sempre con il tuo medico o ginecologo ed attendi almeno 30-40 giorni prima di praticare attività fisica.

Via i sensi di colpa, ecco una routine dedicata a te!

Il primo esercizio riguarda gli addominali, la prima zona a cui dedicarsi con cura.

Il recupero della cintura addominale e della percezione di questa zona infatti richiedono tempo e pazienza, visto lo stress a cui la stessa è stata sottoposta.

Per questo motivo è utile partire dalla posizione di PLANK, un esercizio che coinvolge il corpo in modo completo e si presta nel tempo a varianti ed intensificazioni.

Per iniziare, ti suggeriamo il PLANK con esecuzione a braccia distese:

  • Posiziona le braccia tese sotto le spalle;
  • Distendi bene le gambe, attivando i glutei;
  • Mantieni la posizione per 10 secondi, comprimendo bene gli addominali;
  • Percepisci pian piano l’attivazione di tutti i muscoli corporei.

 

Il secondo coinvolge i GLUTEI:

  • Sdraiati a terra in posizione supina;
  • Piega le gambe posizionando i piedi sotto le ginocchia;
  • Stendi le braccia lungo il corpo per iniziare l’esecuzione.

Esegui una spinta verso l’alto partendo dal glutei, attivando anche l’addome per sollevare il bacino. Una volta in ponte solleva la gamba destra disegnando un angolo di 90° e poi quella sinistra in modo alternato.

Ricorda di appoggiare sempre bene la schiena ad ogni cambio e ripetere per almeno 10 volte per gamba.

 

Il terzo esercizio è una vera e propria SEQUENZA

Mettiamoci comode e riprendiamo possesso di una dimensione tutta femminile, quella della dinamicità! Questa sequenza di esercizi serve proprio a questo: riattivare schemi motori che hai sicuramente già sperimentato nel tempo:

 

  • Parti in stazione eretta, posizionando i piedi sotto le tue anche;
  • Piegati in squat, controllando bene la schiena;
  • Appoggia le mani a terra di fronte a te;
  • Cammina in avanti fino ad arrivare in posizione di PLANK;
  • Appoggia le ginocchia;
  • Avvicinati a terra toccando il pavimento con il petto e risali con la spinta delle braccia;
  • Torna in posizione di Plank e srotola il movimento al contrario, camminando indietro, gambe piegate, squat e rialzati in piedi!

Questa sequenza combina un WALK PLANK, uno SQUAT, un PIEGAMENTO eseguiti in circolo, prima in modo positivo, poi in rewind.

Sarebbe ottimale iniziare con 8 ripetizioni fino a giungere a 10.

Se riuscirai a mantenere la concentrazione e l’impegno con te stessa, percepirai i benefici e i cambiamenti fin dalla prima volta!

spotify

5
TIME

Per stare al meglio

Stufa della plastica?

Passa agli assorbenti biologici e compostabili!

Trovali in farmacia

Irritazioni da assorbente?

Prova la delicatezza degli assorbenti in puro cotone!

Trovali in farmacia