La tua vita frenetica non ti consente di andare in palestra? Ecco una selezione delle migliori app fitness che portano la palestra a casa tua.

Muoversi fa bene, anzi, benissimo e specie se soffriamo di sindrome premestruale e di dolori durante il ciclo, lo sport può essere un vero toccasana. Non è sempre detto però che ci sia modo di andare in palestra e quindi continuiamo a rinviare il tempo dedicato al nostro benessere. In questo contesto il nostro smartphone può esserci di grande aiuto grazie alla scelta di una app per il fitness che possa aiutarci a sostenere la nostra motivazione a tenerci in forma.

Può un’app allenamento sostituire la consulenza di un professionista specializzato e l’efficacia di un programma su misura? Naturalmente no, però può aiutare e sicuramente è meglio che stare sedute sul divano! Tutte le app per esercizi a casa che vi mostreremo tra poco contengono ricette e consigli per sessioni di allenamento fai-da-te senza bisogno di attrezzature.

APP PER IL FITNESS GRATIS (o quasi)

Fitness femminile (gratis per Android e iOS)

Si tratta di un’app per allenarsi tutta in rosa e calibrata sul corpo e le esigenze specifiche delle donne con esercizi divisi per zona. Se l’obiettivo è la perdita di peso questa app per l’attività fisica consente di tenere monitorato il consumo delle calorie e i propri progressi.

Sworkit (freemium per Android e iOS)

Molto amata dagli utenti deve il suo nome a “Simply work it!”, “Semplicemente, fallo!” che sposa in pieno la filosofia del “niente scuse”. All’interno dell’app si possono consultare i video di veri personal trainer che spiegano come eseguire correttamente i movimenti ed è possibile stabilire la durata delle sessioni di allenamento. Esiste una versione base gratis che può essere integrata con un abbonamento premium.

Seven. 7 minuti di esercizi (gratis per Android e iOS)

Formula originale e tarata sui tempi moderni. La app offre micro sessioni da 7 minuti pensate per massimizzare l’efficacia di ciascun esercizio. La app è pensata per aumentare la motivazione attraverso sfide quotidiane e traguardi.

Sweat (freemium per Android e iOS)

Altra app tutta in rosa a partire dalle fondatrici capitanate dalla celebre Kayla Itsines la fitness influencer più seguita di Instagram. Dopo una prova di 7 giorni è possibile attivare un abbonamento. All’interno del programma sono presenti articoli di approfondimento e ricette curate dalla stessa Kayla con l’obiettivo di “aiutare le donne a vivere al meglio in salute e con un’ottima forma fisica.

My fitness pal (gratis per Android e iOS)

La app contiene molte funzionalità la più originale delle tre è un conta calorie incredibilmente aggiornato e con la possibilità di riconoscere gli alimenti tramite la scansione del codice a barre. In questo modo è possibile tenere sotto controllo il proprio regime calorico e correggerlo di conseguenza. È possibile fissare degli obiettivi di peso e raggiungerli grazie a consigli sportivi e al monitoraggio della dieta.

Consigliati per te:
Corman S.P.A

Corman S.p.A Via liguria 3/B - 20084 Lacchiarella