A proposito di ciclo

Coppetta mestruale o assorbenti?

Parliamo di mestruazioni e di come combinare un forte spirito ecologista con l’esigenza di trovare prodotti green che garantiscano un buon rapporto qualità-prezzo.

4 Luglio 2018

Assorbenti post-parto

Rispetta la sensibilità della zona intima in una fase delicata della vita.

Trovali in farmacia

Anche tu, come ogni donna, devi convivere con le mestruazioni per minimo 30 anni della tua vita, per 4-5 giorni ogni mese. E se sei sensibile alle tematiche eco-friendly, non puoi non porti il problema di quanto l’uso degli assorbenti igienici possa essere considerato un fattore con un considerevole impatto sull’ambiente: una volta usati non si possono riciclare e inoltre sono tantissimi! Un po’ come i pannolini dei neonati.

Leggi, ti documenti, cerchi su internet e cosa trovi? Una soluzione alternativa: la coppetta mestruale o moon cup, un dispositivo comodo e dai prezzi contenuti (dai 15 ai 40 € circa a seconda del modello e della marca), in silicone anallergico, con una garanzia di durata di minimo 5 anni. Usare la coppetta – si legge – è facile perché per inserirla in vagina si piega così da non creare nessun disagio, inoltre il materiale di cui è fatta è molto morbido. Provvista di beccuccio, si toglie agevolmente, si elimina il sangue raccolto, si lava accuratamente e si riusa subito.

Che rivoluzione, che svolta! Tanto risparmio e soprattutto impatto sull’ambiente pari a zero. Eppure c’è qualcosa che non va.

Magari non hai così tanta confidenza con il tuo corpo da non crearti problemi nello svuotare la coppetta ogni 3-4 ore, e inoltre non sempre nei giorni di maggior di flusso, quando la moon cup si riempie velocemente, hai la possibilità o il tempo di farlo. L’uso della coppetta comporta infatti la necessità di avere a disposizione un bagno con un lavandino e il sapone per sterilizzarla prima di reinserirla, e per fare tutto questo ci vuole un po’ di tranquillità, anche perché la fretta rischia di farti trascurare le indispensabili regole di igiene.

E poi… Vuoi mettere la sicurezza di indossare un morbido pannolino, sottile ma assorbente, con quelle pratiche ali che lo fanno aderire perfettamente allo slip, senza avere l’ansia che strabordi e la fretta di trovare un bagno per cambiarti e lavarti? Usare l’assorbente significa meno contatto con i tuoi fluidi, più senso di freschezza e di igiene. Ma tanta spazzatura. E tanti soldi che vanno via ogni mese.

Insomma, come la mettiamo? Coppetta o assorbenti? Ambiente o risparmio? Comfort o igiene?

Non devi rinunciare a niente di tutto questo perché, come ottimo compromesso, puoi decidere di optare per assorbenti in cotone. Ecco la soluzione a portata di mano per una donna green, che pretende per il suo benessere intimo il meglio che il mercato propone, purché rigorosamente eco-friendly. Gli assorbenti in cotone sono ecologici perché nella loro composizione non sono presenti materiali incompatibili con il rispetto dell’ambiente, e pertanto il loro uso non ti procurerà conflitti di coscienza.

Questi dispositivi hanno come peculiarità quella di garantirti:

  • freschezza e igiene assoluta;
  • un senso di pulito che deriva dall’ottima capacità di assorbenza della fibra di cotone (oltre il 30% del peso);
  • una coccola alla pelle delicata delle tue zone intime grazie alla perfetta traspirabilità.

Indossare un materiale naturale come il cotone significa non avere nessun prurito, nessuna sensazione di appiccicoso o di bagnato e nessun surriscaldamento (un vero tormento soprattutto in estate). Pensaci!

5
TIME

Per stare al meglio

Assorbenti post-parto

Rispetta la sensibilità della zona intima in una fase delicata della vita.

Trovali in farmacia

Irritazioni da assorbente?

Prova la delicatezza degli assorbenti in puro cotone!

Trovali in farmacia

Per approfondire

A proposito di ciclo

Assorbenti interni no problem

3
Minuti

A proposito di ciclo

Assorbenti interni: tutto quello che una donna deve sapere

3
Minuti