Disturbi intimi

Escrescenze sui genitali? Potrebbero essere sintomo dell’HPV

Si chiamano condilomi genitali o acuminati o anche creste di gallo e sono una delle conseguenze dell’infezione da Papillomavirus o HPV.

4 Luglio 2018

Disturbi alle vie urinarie?

Scopri l’efficacia di un integratore con ingredienti naturali!

Trovali in farmacia
Acquista subito

IPapilloma virus è una malattia che si trasmette quasi esclusivamente per via sessuale e solitamente è asintomatica. In alcuni casi, invece, si manifesta con queste piccole lesioni sui genitali e nella zona dell’ano simili a brufoli. Tra il contagio e la comparsa dei condilomi genitali può trascorrere un periodo di tempo molto lungo, anche alcuni anni. Queste escrescenze color carne possono essere di varie dimensioni, ma in ogni caso sono molto contagiose fin dalle fasi iniziali, cioè quando ancora sono invisibili ad occhio nudo. In genere si curano con il laser.

La presenza dell’HPV è quasi sempre innocua e la maggior parte delle infezioni guarisce spontaneamente, grazie alle difese immunitarie dell’organismo, entro un paio d’anni. Solo alcuni ceppi di HPV possono evolvere verso un’infezione persistente o dare origine a lesioni precancerose. Dunque, anche se i condilomi genitali non devono mettere in ansia di per se stessi, devono comunque rappresentare un campanello d’allarme per l’infezione da HPV che, a seconda del virus trasmesso, può dare origine a una malattia più o meno grave. I consigli sono quelli di sottoporsi a controlli periodici dal ginecologo e di utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali perché, anche se non al 100%, può comunque ridurre il rischio di trasmissione.

5
TIME

Per stare al meglio

Disturbi alle vie urinarie?

Scopri l’efficacia di un integratore con ingredienti naturali!

Trovali in farmacia
Acquista subito

Stanca dei compromessi?

Scopri gli assorbenti Lady P, pura protezione per te e per l’ambiente!

Trovali in farmacia
Acquista subito

Per approfondire

Disturbi intimi

Vaginite e vaginosi

3
Minuti

Disturbi intimi

Polipi uterini: come riconoscerli

3
Minuti